giovedì 13 settembre 2012

La Storia Fantastica (1987)

Questo è stato in assoluto il primo dvd che abbia mai comprato. Era uno di quei film che rivedevo sempre da bambina tutte le volte che lo davano in tv, neanche a dirlo ero innamoratissima del protagonista e la storia mi piaceva tantissimo. Così, una delle prime volte che sono entrata nella sezione dvd della Fnac di Torino l'ho comprato: non avevo ancora un lettore dvd ma poco importava, diciamo che è stata anche una buona scusa per acquistarne uno il natale successivo.
Tratto dal libro La Principessa Sposa di William Goldman, qui anche sceneggiatore, la storia è una delle più classiche e pure non convenzionali di cappa e spada: nella storia che un nonno racconta al nipote malato  due amanti vengono separati dal destino ma il loro è Vero Amore e neppure principi cattivi, siciliani un pò mafiosi, giganti buoni e spadaccini spagnoli in cerca di vendetta riusciranno a separarli. E' un film che fa ridere di gusto, con una comicità molto "adulta" e per nulla scontata. I continui passaggi dalla cornice (la stanza dove nonno e nipote svogliato si tengono compagnia) e la narrazione danno un impulso in più, riflettendo quasi sullo schermo le emozioni degli stessi spettatori.
La colonna sonora, poi, è curata dal grandissimo Mark Knopfler, dei Dire Straits, e già questo basterebbe a rendere questo film meritevole di essere visto.
Insomma un film che ha molto da dare e da raccontare.

Ed è un peccato che l'edizione dvd italiana faccia davvero pena. La copertina che propongo è quella della, credo, prima edizione che è stata pubblicata (il film è dell'87) e allora elencava fra i contenuti speciali le sole biografie degli attori e la demo di un gioco probabilmente già sorpassata all'uscita del dvd. Recentemente è stata pubblicata una nuova edizione di questo dvd ma non c'è da rallegrarsi: sebbene la cover sia nuova di zecca e con una grafica accattivante, i contenuti rimangono sempre gli stessi, ovvero non ce ne sono. A quanto pare sono spariti anche quei minimi approfondimenti della prima edizione e ho letto che per la versione blu-ray vale lo stesso discorso.
Questo non accade invece per le edizioni estere: quest'estate, durante un viaggio, ho acquistato l'edizione inglese ad un prezzo super scontato, e ho potuto notare con gioia che li gli extra abbondano. Recensirò questa versione il prima possibile.
Quindi... se vi siete innamorati anche voi nella vostra infanzia di questo film, acquistatene il dvd solo per, diciamo, devozione, oppure puntate sul mercato estero.

Vi lascio il trailer del film in lingua originale, l'unico disponibile sul web...


2 commenti:

  1. rieccomi a commentare, cerco di andare per ordine nei post che mi sono perso!
    Ottima recensione e descrizione DVD, nulla da eccepire! :)

    Proporrei ( non so se l'avete fatto nei post successivi, che ancora non ho letto) di mettere in evidenza il titolo originale che qui non si trova se non nel trailer o nei tag dell'articolo.

    bene così! grazie, non conoscevo questo film!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Enrico!! Purtroppo nelle recensioni che seguono non c' è il titolo originale ma... provvederemo per quelle future!!
    Ancora grazie per il commento!! :-)

    RispondiElimina