lunedì 17 settembre 2012

The Breakfast Club (1985)

La quinta essenza degli anni '80, un film che è diventato un cult, con tanto di citazioni e parodie. Un dvd che non può mancare nella videoteca degli appassionati.
Cinque ragazzi con niente in comune (uno sportivo, una principessa, un delinquente, un genio e una pazza) si ritrovano il sabato mattina nella biblioteca della scuola per scontare una punizione.
Le liti, gli scherzi, le confessioni, gli amori e le amicizie che scaturiranno da quell'unica giornata renderanno il legame fra loro inossidabile e in questo legame verrà compreso lo spettatore stesso che diventa anch'esso parte del Breakfast Club.
Indimenticabile il monologo finale contro gli stereotipi all'interno dell'ambiente scolastico e il diritto che tutti gli adolescenti hanno di affermare la loro individualità.
Insomma questo è proprio un must, un film che bisogna aver visto almeno una volta nella vita.

Ho comprato questo dvd che sognavo di possedere da tempo all'estero poichè qui in Italia è stato ripubblicato il solo Blu Ray (edizione che comunque consiglio perchè dotata dei contenuti speciali).
L'edizione DVD non comprende extra (disappunto!) ma da quanto ho avuto modo di vedere investigando qua e là, le edizioni estere sono tutte dotate dell'audio in italiano.
Precisamente le lingue sono inglese, francese, italiano, russo, tedesco e spagnolo con sottotitoli in inglese, francese, tedesco, svedese, danese, norvegese, finlandese, ceco, ungherese, olandese, polacco, italiano, spagnolo, arabo, croato, greco, ebraico, portoghese, turco, islandese.
Come si può vedere è un film davvero per tutti il che fa pensare che abbiano pubblicato una sola edizione per tutta Europa.
Il costo è davvero modesto, circa 7 euro su Amazon.

Vi lascio il trailer del film in lingua originale.


1 commento: