giovedì 1 novembre 2012

Le Verità Nascoste (2000)

Questo film è una piacevole sorpresa. Specifichiamo. Imdb (l'unico e inimitabile sito/enciclopedia per tutti i cinefili) classifica questo film come horror, drama e mistery.La prima volta che l'ho visto è stato in un pomeriggio della mia adolescenza: sono stata incollata allo schermo sobbalzando per ogni singolo rumore nella mia casa vuota, con una tensione che mi gravava addosso minuto dopo minuto fino alla conclusione, totalmente inaspettata. Il giorno dopo, a scuola, tormentavo chiunque mi capitasse a tiro raccontando fin nei minimi dettagli il film: credo di aver perso più di un'amicizia quel giorno.
La "piacevole sorpresa" l'ho avuta ieri sera, quando ho deciso di rivederlo con la mia "collega" per la notte di Halloween: nonostante sapessi perfettamente come andava a finire e quello che stava per succedere (e nonostante continuassi a ripetermelo nella mia testa) la tensione originaria si è ripalesata, ricatapultandomi nello stesso stato in cui ero alla prima visione, insomma un film che, pur puntando su colpi di scena e pur avendo una trama fatta di costanti rivelazioni che alterano quanto visto in precedenza, questo film riesce comunque a ricreare la stessa atmosfera ad ogni nuova visione, e questo non sempre riesce. Sarà forse che il regista ha firmato anche titoli come la trilogia di Ritorno al Futuro o Forrest Gump? Forse...
Non voglio rivelare troppo sulla trama (e con "troppo" intendo... nulla) perchè questo film va scoperto. Sappiate solo che ce n'è per tutti i gusti: thriller psicologico, oscure presenze in una casa sul lago, vicini inquietanti e omicidi irrisolti.

Passiamo quindi subito, senza ulteriori indugi, all'edizione dvd.
Fra i contenuti extra possiamo trovare:

  • Commento audio del regista Robert Zemeckis: non mi stancherò mai di dirlo ma cercate i dvd che vi danno questa possibilità! Vedere il film con il commento di chi ci ha lavorato è un'occasione più unica che rara, e oltre a scoprire moltissime curiosità sul film, oltre a vedere come materialmente viene fatto un film, oltre a tutto questo... ci si diverte anche! In questo caso, poi, si sta parlando di un regista che nella sua carriera ci ha dato dei piccoli tesori del cinema, quindi una testa niente male.
  • Trailer cinematografico originale.
  • Speciale "Costruire il Thriller Perfetto": uno speciale che vi porta dietro la telecamera per analizzare il lavoro del regista, un viaggio che parte dai suoi primi passi, la sua prima produzione ottenuta nientepopodimenoche con l'aiuto di un entusiasta Steven Spielberg, i proprlemi con il pubblico, e infine la strada verso il successo, passando attraverso una piccola trilogia chimata Ritorno al Futuro (vi è anche un'intervista al Michael J. Fox) fino al grande riconoscimentto dell'Oscar per Forrest Gump.
  • Note di produzione: una serie di pagine che raccontano tutta la storia della produzione del film, dalla scelta dei protagonisti (Harrison Ford è stata la prima e unica scelta)  alla scelta delle location.
  • Il cast e i realizzatori: una serie di schede che riassumono brevemente la filmografia del cast e dei realizzatori, stranamente solo in inglese...
Le lingue e i sottotitoli sono in inglese e in italiano.
Su Amazon potete trovare questo dvd a poco più di 7 euro, indicativamente lo stesso prezzo nei negozi: se siete appassionati di thriller questo dvd non può mancare nella vostra videoteca, se vi ha appassionato, spaventato, sorpreso, angosciato avrete pane per i vostri denti con i contenuti speciali.

Per correttezza e continuità lascio il trailer (in lingua originale) ma a chi vuole essere stupito chiedo di fidarsi e non premere play ;-)


2 commenti:

  1. Concordo in pieno. Film che ti lascia con il fiato sospeso e pieno di dubbi fino all'ultimo fotogramma! E poi, Robert Zemeckis..

    RispondiElimina
  2. What Lies Beneath! Titolo originale, girls!!

    RispondiElimina