giovedì 13 dicembre 2012

Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (2001)

Un anello per domarli tutti...

Oggi esce al cinema Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato e quale modo migliore per celebrare il grande e tanto atteso evento che uno "speciale" lungo tre giorni sul Signore degli Anelli?
Non voglio parlare troppo del film in sè: una marea di parole, opinioni, commenti è già stata riversata su questa pellicola e non mi sembra il caso di aggiungerne altre.
Posso dire però il mio personale approccio a questo film.
Non avevo mai letto Tolkien ma quando ho saputo di questo film dovevo assolutamente andarlo a vedere.
Ne sono rimasta totalmente rapita, incantata: un mondo fantastico realizzato con maestria, personaggi così complessi eppure ben caratterizzati, azione, amore, battaglie, lealtà, amicizia... wow!
Sono uscita al cinema con gli occhi sberlucciccanti, appagata e serena, satura della meraviglia che avevo appena visto, trepidante per l'attesa del film successivo e ovviamente cotta come una pera per Legolas.
Totalmente coinvolta dalla passione per la storia che traspare tanto dalle immagini del film così come dai commenti nei contenuti speciali.
Insomma è stato amore a prima vista. Letteralmente.
Ricordiamoci comunque che questo è stato un progetto cinematografico senza precedenti, tre film girati in contemporanea, attori che hanno ipotecato due anni della loro vita, una pellicola che più di molte altre ha necessitato della passione e dell'amore degli addetti ai lavori per la storia che volevano raccontare, e per raccontarla nel modo più veritiero e fedele possibile.

La Compagnia dell'Anello
Da tempo volevo comprarmi la trilogia in dvd (avevo quelli che erano usciti con Panorama ma ovviamente non contavano) ma per qualche motivo tergiversavo sempre. C'è voluto un mio amico che, mentre eravamo a zonzo per mercatini, me lo ha regalato nonostante le mie rimostranze. Così ora questo dvd edizione due dischi ha per me un valore doppio, o forse anche triplo, e per questo ci sono particolarmente legata.

Come ho detto l'edizione in mio possesso è quella doppio disco, davvero ricca di extra, con una bella copertina in cartone rigido. In commercio c'è anche l'edizione per veri appassionati, quella da quattro dischi, che ora costa sui 15 euro su Amazon. Magari un giorno sarò abbastanza coraggiosa da accaparrarmi anche quella.
Passiamo dunque ai contenuti speciali di questa edizione:

  • Benvenuti nella Terra di Mezzo: Speciale di Houghton Mifflin: uno speciale legato soprattutto alla vicenda letteraria della storia di Tolkien, raccontata da Rayner Unwin, amico dello scrittore, che ebbe il privilegio, all'età di 10 anni di leggere in anteprima la storia de Lo Hobbit, che il padre editore si accingeva a pubblicare. Nota interessante: fu sua l'idea, una volta divenuto editore a sua volta, di dividere Il Signore degli Anelli in tre parti,   idea che a Tolkien non andò molto a genio ma che si rivelò fondamentale per facilitare la lettura e la vendita di un libro così lungo. Unwin morì poco dopo aver registrato questa intervista. Successivamente viene proposto uno speciale che racconta la realizzazione del film, partendo dalle testimonianza dello stesso Peter Jackson.
  • La Ricerca dell'Anello: Speciale FOX TV
  • Il viaggio verso la Terra di Mezzo: speciale SCI-FI Channel: Questi sono altri due dietro le quinte, con interviste agli attori e al regista, che mostra la lavorazione del film, che sono andati in onda rispettivamente sulla FOX e su SCI-FI Channel
  • Filmati dal sito: uesto è uno degli speciali secondo me più interessanti. Una raccolta di video che vanno dai 2 ai 5 minuti di durata, che analizzando a fondo aspetti particolareggiati del film come le location ma soprattutto interviste ai personaggi principali sulla loro personale esperienza sul set. Elijah Wood poco più che ventenne è adorabile!
  • Trailer cinematografici
  • Spot TV
  • Enya: "May it Be": video dell'ormai famosissima canzone di Enya, cardine della colonna sonora del film. Ricordiamoci che questa colonna sonora ha vinto anche l'Oscar quell'anno.
  • Anteprima versione ampliata DVD
  • Anteprima dietro le scene de "Le Due Torri"
  • Videogioco "Le Due Torri" - Anteprima di Electronic Arts
Frodo e Sam

Le lingue sono l'italiano e l'inglese così come i sottotitoli, presenti per tutti i contenuti speciali.

Attualmente questo dvd costa poco più di 6 euro su Amazon, un prezzo più che ragionevole per un'edizione così ricca. Insomma un'occasione da afferrare al volo!

Vi lascio con il trailer.


1 commento: