lunedì 11 febbraio 2013

Hitchcock (2013)

Appena uscita dalla sala dove proiettavano questo film. Cavolo, amo Edimburgo e il fatto che qui (alcuni) film escano prima!
Bene, non voglio annoiarvi con lunghe dissertazione su quanto il film fosse bello, su come il regista abbia usato questa o quella tecnica di ripresa ecc ecc... Vi voglio dire che il film è stato fantastico e consiglio assolutamente di andarlo a vedere.
Devo però fare una precisazione: ammetto che l'inglese di questo film forse era un pò troppo elaborato per me quindi credo di aver perso qualcosina, qualche battuta, qualche riferimento, ma nonostante ciò confermo l'assoluta godibilità del film.

Detto questo torniamo al film in sè.
E' un film su un film: come il progetto di Psycho ha preso vita, partendo da un fatto di cronaca realmente accaduto, passando attraverso la difficoltà di portare tale progetto sul grande schermo, i diversi ostacoli che il regista ha dovuto superare soprattutto per trovare i fondi a dispetto di chi come produttori e grandi case cinematografiche non credeva nel film divenuto poi il suo capolavoro assoluto.
Ovviamente tutto questo ha ripercussioni sulla vita privata e mentre le cose versano verso il peggio, anche il matrimonio del Maestro attraversa una crisi forse irreparabile.

Janet Leight (l'originale e interpretata da Scarlett Johansson)

Formidabili le interpretazioni degli attori, partendo ovviamente dai grandi Hopkins e Mirren, semplicemente perfetti, passando da un James D'Arcy incredibilmente somigliante all'originale Norman Bates, e non dimentichiamo Scarlett Johansson e Jessica Biel nei panni delle due dive che danno il volto alle protagoniste femminili.

Insomma un viaggio dietro il sipario, alla scoperta di quello che è considerato il capolavoro del Maestro della suspence.

Vi lascio con il trailer.


1 commento:

  1. bellooooooooooooooooooooo!!!
    ma parlano difficilissimo!!!! ho difficoltà a capire!!!!

    Grazie per recensione, extra e trailer!!!
    bacio!!

    RispondiElimina