sabato 14 dicembre 2013

I Goonies (The Goonies) (1985)

Scivoliamo indietro nel tempo e atterriamo ad Astoria, remota cittadina della provincia americana situata da qualche parte nell’Oregon. E’ il 1985 e l’infanzia, senza computer né telefoni cellulari, è quella dei pomeriggi all’aria aperta con gli amici, dei giri in bicicletta, della sete di avventura. E perché no, anche dei racconti immaginari, magari un po’ confusi, partoriti dalla sfrenata fantasia di piccole menti piene di vita.
Il nostro “speciale di Natale” oggi vi propone I Goonies, l’avventuroso cult movie di Richard Donner, che vanta una blasonata sfilza di realizzatori (sceneggiatura di Chris Columbus, soggetto di Steven Spielberg), ma che si avvale per contro di attori poco noti o addirittura al debutto sul grande schermo.

Vero è che I Goonies non è un film prettamente natalizio. Niente alberi di Natale formato esercito abbelliti da un’allarmante quantità di luci lucine e lucette; niente neve, candida neve bianca che solo nei film non si sporca mai; niente jingle bells in loop, che ti rimane appiccicata in testa e non ti fa dormire; niente volemose bene. Ma sarà che ho il ricordo molto vivido di un 26 dicembre di parecchi anni fa, quando con il fratello e i cugini sedevo per terra a gambe incrociate e guardavo a bocca aperta lo schermo traballante della tv, e sullo schermo proiettavano I Goonies. Da allora, li ho sempre associati al Natale.

Locandina originale del film

I Goonies di Richard Donner sono un eterogeneo gruppo di ragazzini uguali e diversi che abitano il quartiere di Goon Docks. C’è Mickey Walsh il sognatore (per il quale avevo una cottarella non indifferente, sarà stato quel suo tenero principio d’asma), Chunk il goffo, Data l’inventore e Mouth lo spaccone. La loro amicizia, solida e pura come tutte le amicizie a quell’età, è però messa a repentaglio da un imminente trasloco collettivo a cui sono costrette tutte le famiglie di Goon Docks, le cui abitazioni rischiano di essere abbattute per lasciar posto a un campo da golf. La cricca di amici si appresta dunque a trascorrere insieme i momenti che restano, con tutta la malinconia del caso, ma il ritrovamento di alcuni cimeli di famiglia nella soffitta dei Walsh rende il loro ultimo giorno decisamente più emozionante. I quattro trovano una logora mappa del tesoro appartenuta al pirata One-Eyed Willy, e decidono (o meglio, decide Mickey e gli altri lo seguono più o meno riluttanti) di mettersi sulle sue tracce e lanciarsi alla sua ricerca.

Voglio un Chunk per Natale...
L’avventura dei Goonies  diventa da qui una caccia al tesoro à la Indiana Jones che si compone di passaggi segreti, prove di forza e di intelligenza, improbabili nemici dal marcato accento siciliano, vascelli pirata e anche qualche love story, che ci sta sempre bene.
Donner affresca con un sorriso l’infanzia genuina della provincia, chiassosa ma spontanea, esuberante ma ingenua, e orchestra dall’alto (della sua statura) un cast di piccoli attori che trasferisce nella propria performance tutta la naturale leggerezza insita nella loro età. Alla sceneggiatura affastellata ma incalzante, Donner affianca una colonna sonora trascinata dalla voce di Cindy Lauper, e fa largo uso di effetti speciali già notevolmente evoluti per quegli anni.

Qui trovate un piccolo assaggio della verve del gruppo:


I Goonies sono un’avventura che valica l’età anagrafica e che anche quando l’infanzia è passata da un pezzo, a gambe incrociate e bocca aperta, emoziona esattamente come quel Santo Stefano di tanti anni fa.


PS. Il dvd è distribuito in tutto il mondo dalla Warner Bros Picture, e oltre ad un menù interattivo dalla grafica parecchio accattivante, annovera una serie di contenuti speciali che valgono il suo prezzo di costo:
> Scene eliminate, per ridere ancora un po' con Chunk&soci.
> Il making of del film, in cui un giovanissimo Steven Spielberg introduce la vicenda e un meno giovane Richard Donner svela qualche segreto sulla sua realizzazione.
> Il commento al film, altrettanto interessante, per scoprire i segreti più segreti dei Goonies.
> Il classico trailer.
> Il video di Cindy Lauper montato per l'occasione, in cui Chunk&soci saltellano al ritmo di The Goonies are good enough.

1 commento:

  1. Ahahahah bellissimo il video, grazie!!! e congratulazioni per le 10000 visite, ragazze!!!
    Bella recensione, e bello il tocco sentimentale, molto natalizio! :)
    Ciao e Buone Feste ragazze!! e continuate così! Siete il mio punto di riferimento per i film, ormai!!!

    RispondiElimina