giovedì 19 giugno 2014

EIFF2014: X/Y

Ieri sera c'è stata la serata d'apertura dell'Edinburgh International Film Festival ma eravamo già attive da almeno un paio di giorni in cui siamo riuscite a vedere la bellezza di sei film.
Devo ammettere però che le vostre due blogger vengono da giorni particolarmente difficili (visita agli Harry Potter Studios di Londra e conseguente vita da festival scatenata ad Edimburgo) quindi Le recensioni partono da oggi.

Dunque, eccoci qui tutte cariche e pronte per subissarvi di recensioni di film strepitosi (speriamo). Devo dire che i primi giorni si sono rivelati ricchi e interessanti.

Abbiamo cominciato il nostro EIFF con X/Y, film episodico su relazioni che nascono e crescono a New York.

Ryan Piers Williams, qui sceneggiatore, regista e attore (insomma, se la canta e se la suona, come diciamo noi...) porta sullo schermo quattro storie, o meglio quattro punti di vista su una stessa storia, frammentaria e lineare al tempo stesso, che evidenzia la realtà a volte dolorosa e a volte magica delle relazioni.
Ci sono Mark e Sylvia, la coppia che sta insieme da sempre ma che sta affrontando una dura crisi, principalmente dovuta alla distanza di lui e al tradimento di lei.
C'è Jen, la ragazza facile ma dal cuore d'oro che cerca il grande amore in uomini sempre sbagliati per lei ma che forse, alla fine, riesce ad abbandonare i suoi schemi per qualcuno di meritevole.
C'è Jake, che non riesce a togliersi dalla testa la sua ex.

Tre storie principali, quattro personaggi le cui strade si intrecciano e si allontanano per poi ricongiungersi. Storie vere che mettono la relazione romantica sotto una luce tutt'altro che edulcorata,  una cinepresa che guarda tutto, senza giudicare, enfatizzare, nascondere.
Quasi una sorta di documentario che non tralascia nulla. E in tutto questo c'è una delicatezza sconcertante: litigi, tradimenti, scenate, sesso, tutto è visto ma nulla confonde.
Un film semplice, come in fondo è la vita.
Il cast è composto da attori pressoché sconosciuti al grande pubblico (America Ferrera era la burrosa Ugly Betty) ma che portano a casa un risultato strepitoso. Fra i nomi compare anche quello di Dree Hamingway, già vista nel sensazionale Starlet e nipote d'arte (quel cognome vi dice qualcosa? So, esatto, proprio lui).

Un intenso primo piano di Mark (Ryan Piers Williams)


Insomma, abbiamo inviato questo film festival alla grande, con un bel film che mi sento di consigliare a tutti.
Purtroppo il trailer non è ancora disponibile ma provvederò appena possibile!



2 commenti:

  1. sei bravissima come sempre e fai venire voglia di andare al cinema

    RispondiElimina
  2. Che intreccio!! Grazie della recensione!!

    RispondiElimina